sei in Speciale

Il Regimen Sanitatis Salernitanum

Dal 1300 giungono a noi consigli pratici, alimentari e igienici ancora sorprendetemente attuali!

di Natale Contini

Jan-Steen-La-fanciulla-ammalata Jan Steen - La fanciulla ammalata"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.", Ippocrate

Alla ricerca di notizie sull'uso del vino in medicina nel periodo medioevale mi sono imbattuto casualmente in un Trattato di Medicina redatto dalla Scuola Medica Salernitana composto da ben nove volumi di cui uno, il più diffuso, che tratta specificatamente di alimentazione.

Leggi tutto

Tua e le altre

Chi salva una vita salva il mondo intero

di Nadia Mainetti

donna violenza

L'associazione "Tua e le altre" è operativa dal novembre del 2009 con lo scopo di dare una risposta concreta alla sofferenza e alle richieste di aiuto delle donne maltrattate.
Tutti gli operatori dell'associazione si contraddistinguono per la loro preparazione e per la qualità e il livello che la loro capacità di risposta e di intervento sanno esprimere.

Leggi tutto

Centro di Studi Storici Valchiavennaschi

Un impegno serio e gratuito a servizio della cultura

di Nadia Mainetti

Collegiata dal Parco ParadisoCollegiata di San Lorenzo, Chiavenna

"Tò, guàrdich dènt e pèsta giò quaicòs!"
Con questa frase in dialetto – si può dire – inizia la storia del Centro di Studi Storici Valchiavennaschi quando, nel lontano 1959, don Peppino Cerfoglia "incaricò" l'allora sedicenne Guido Scaramellini di esaminare alcuni documenti antichi e di ricavarne uno studio.

Leggi tutto

Back to top
Condividi