sei in Economia

  • Categoria: La paura

La paura a volte è una cosa buona

Soprattutto quando è senso di avversione al rischio

di Andrea Luzzi

franklin rooseveltwww.mises.ca

“La sola cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa, l’innominabile, irragionevole ed ingiustificato terrore che paralizza ogni sforzo rivolto allo sviluppo”. Franklin D. Roosevelt

Leggi tutto

  • Categoria: Il tempo

Sorridete...

Il tempo è un assassino silenzioso

di Andrea Luzzi

crisi finanziaria

Gli Emotional Fish cantavano che "la festa è finita", ma la versione italiana meglio si adatta all'infantile ottimismo che contraddistingue i politici del Belpaese: sorridete, gli spari sopra sono per noi.

Leggi tutto

  • Categoria: La morte

Saramago declinato all'economia moderna

Il nostro tragico sistema pensionistico

di Andrea Luzzi

rentner

"Il giorno seguente non morì nessuno. Il fatto, poiché assolutamente contrario alle norme della vita, causò negli spiriti un enorme turbamento, cosa del tutto giustificata, ci basterà ricordare che..

Leggi tutto

L'ossessione del matematico

L'illuminazione, l'estasi, il senso di essere più di un singolo uomo

di Andrea Luzzi

euler identity

Bertrand Russell ha espresso la sua passione per la matematica con queste parole:

«La matematica, se vista correttamente, non solo possiede la verità, ma la suprema bellezza, una bellezza fredda ed austera, come quella della scultura, senza il fascino della nostra natura inferiore, senza l'estasi sublime propria della pittura o della musica e tuttavia, splendidamente pura e capace della perfezione più assoluta come solo la più grande delle arti può mostrare. L'illuminazione, l'estasi, il senso di essere più di un singolo uomo, tutto ciò che è proprio dell'eccellenza più grande può essere trovato nella matematica.»

Leggi tutto

Il futuro economico dell'Italia

Esistono strategie per evitare quello che sembra un declino annunciato?

di Andrea Luzzi

500 euro

Alcuni economisti, categoria che contiene molteplici figure dai cartomanti agli acrobati dell'econometria, suggeriscono alla Banca Centrale Europea di inondare il continente di gustosissime banconote da 500 euro. 

Leggi tutto

Gli incubi di Schopenauer

Distruggono i sogni degli economisti

di Andrea Luzzi

schopenhauer

Abbiamo già affrontato su queste pagine il difficile parallelismo fra il benessere di un popolo ed il famigerato prodotto interno lordo. Più di quarant'anni fa, Robert Kennedy diceva pressapoco così: per troppo tempo abbiamo fatto coincidere il successo con l'accumulazione di beni materiali. Il nostro GDP (Pil per gli italiani) tiene conto della pubblicità di sigarette e delle ambulanze che intervengono negli incidenti stradali, delle serrature che rendono più sicure le nostre case e delle prigioni dove rinchiudiamo coloro che provano a violarle.

Leggi tutto

Back to top
Condividi