- Categoria: Il presente
Il presente... indicativo
editoriale | Non è forse sopravvalutato?
Certo, il presente, se è quello indicativo, esprime la realtà e la certezza, un verbo che si oppone agli altri, trasparente e mai dubitante.
Certo, il presente, se è quello indicativo, esprime la realtà e la certezza, un verbo che si oppone agli altri, trasparente e mai dubitante.
Ogni cultura individua un elemento naturale prevalente in cui costruirà le proprie abitazioni, e con cui esprimerà il proprio concetto di bellezza e di benessere. Per i popoli a matrice celtica, questa sostanza è la pietra.
Il presente è un inganno. Non esiste.
Da ragazzino il nostro maestro elementare, reduce di guerra, quando faceva l’appello pretendeva che ciascuno di noi si alzasse in piedi sull’attenti e urlasse presente!
È presente un bambino quando è in aula, quando lo vedi entrare in classe col suo zaino portando con sé tutta la sua gioia di vivere in un sorriso.
di Luca Conca
Nel XVI secolo vengono chiarite, interpretate e formalizzate le unità di tempo luogo e azione che Aristotele aveva iniziato ad indicare nella sua Poetica.
di Andrea Basci
È il presente quello che l’occhio osserva ed è su quello che il fotografo lavora, prendere il presente e accompagnarlo tra tortuosi percorsi ottici, specchiarlo e ribaltarlo fino a farlo morire sul sensore.
Premiata Forneria Marconi, www.thefrontrow.it
Un tatuaggio permanente è sempre lì, inciso, a ricordare passato, presente e futuro. Un simbolo che molti hanno voluto imprimersi indelebilmente, senza possibilità di ripensamento.
di Gina Grechi
Il presente, fugace parentesi di riposo nell'agitato scorrere di ogni cosa, è il tempo delle MODE.
«Dovunque drizza Michel angel l'ale, fuggon le nubi, e torna il ciel sereno. Gli drizza intorno un aureo cerchio, quale veggiàn di notte lampeggiar baleno.» (Ariosto, Orlando Furioso, Canto XIV, ottava 78)
La Giovinezza - Youth, di Paolo Sorrentino
C’è speranza per una rinascita? Sì, ma con le giuste risorse e progetti mirati. Se ci venisse chiesto un parere sulle odierne condizioni del cinema italiano risponderemmo,
Le sensazioni vissute nello sport sono apparentemente sempre presenti. Presente può essere il momento della fatica, che si ripete oggi.
di Luca Villa
La sala era molto ampia e ben illuminata. Nella sua vuota grandezza era riempita da una serie di cavalletti, disposti a coppie in modo ordinatamente irregolare, dove erano montati dei quadri.