• Categoria: Gli animali

Lionel Asbo

di Martin Amis

di Luca Conca

martin amis

Martin Amis, foto: The Times

Per parlare di Martin Amis e del suo romanzo «Lionel Asbo, stato dell’Inghilterra», partirò subito da una citazione di Saul Bellow: «Martin Amis usa un linguaggio elettrico. Capisco l’euforia di chi gioca così con le parole. Inventare un nuovo modo di descrivere la vita moderna è una scoperta inebriante…»

Leggi tutto

  • Categoria: Gli animali

Entrare dentro il maiale

La via appercettivo-estetica per restituire il senso agli animali

di Egidio Missarelli

pigs 1280

Brema, Germania

In queste brevi riflessioni cercherò di dar corso a un’intuizione che C. G. Jung esprime in un suo libro: «… Noi abbiamo un’idea completamente sbagliata dell’animale; non dobbiamo giudicare dal di fuori. Dal di fuori si vede un maiale coperto di fango che si voltola nella sporcizia… quel maiale visto dal di fuori… è sozzo… per te sarebbe sozzo, ma non lo è per il maiale. Quello che dobbiamo fare è entrare dentro il maiale»[1].

Leggi tutto

  • Categoria: Gli animali

Animali e arte nella storia

Interpretazioni primitive, misteriose, simboliche e oggi dissacranti

di Luca Calabrò

calabro 1

[foto 1]

Il rapporto uomo-animale, che come è ovvio si perde nel tempo, è rapporto dell’uomo con il suo habitat e quindi con l’altro da sé.

Leggi tutto

  • Categoria: Gli animali

Non ho mai avuto un cane...

... e nemmeno un animale folcloristico

di Gina Grechi

coccodrillo gina

La vita, a dodici anni, può essere complicata. La vita, a dodici anni, può essere addirittura difficile. La vita, a dodici anni, può essere un vero e proprio inferno…

Leggi tutto

Back to top
Condividi