- Categoria: Editoriali
Il cibo è cultura
editoriale | La complessità dell’istinto più antico
«Non c'è amore più sincero di quello per il cibo» [George Bernard Shaw]
«Non c'è amore più sincero di quello per il cibo» [George Bernard Shaw]
Nulla è scontato quando l'arte incontra il cibo, da sempre una fonte inesauribile di ispirazione in tutte le sue forme.
di Luca Conca
«Nessun verdetto letterario potrà mai rendere piena giustizia a Charles Dickens. Egli creò un mondo e, nel tempo libero, inventò il Natale.» [Anthony Burgess, Inimitable, 1986]
Ovviamente non è facile sintetizzare, in questi brevi pensieri, la forte correlazione che c’è fra musica e cibo. Comunque ci proverò.
- Maestra…. ma che gusto c’è a fare questo compito?
- Proviamo e lo sapremo!
«Dicono che i topi hanno il gusto del crème caramel, ma siccome non ho nessuna intenzione di mangiarli, non potrò mai saperlo.» [Quentin Tarantino]
Qualche notte fa ho fatto un sogno. Vagavo per una città americana, larghi vialoni, palazzi e grattacieli moderni, traffico, gente di tutte le etnie. Forse era Detroit.
di Luca Villa
«Il barone Pappafico, a cavallo d’un destriero, per pugnar contro il nemico abbandona il suo maniero. Porta seco, a cavalcione d’una bestia più modesta, un giullar che, testimone, cantar possa le sue gesta.
di Andrea Basci
È lì che se la gode, nel piatto, tenuto in caldo, cullato da mani esperte e amorevoli; aspetta fremente l’ultimo tocco, dita leggere e precise a sistemare curati dettagli, invisibili.
di Michela Zucca - SECONDO TEMA
Costine di maiale, foto di Andrea Basci
«Già da molto tempo Piuro è ritenuta famosa soprattutto per la lavorazione dei recipienti torniti ( 'laveggi' ) che ivi si fa quasi di continuo, ricavati da uno speciale tipo di pietra.
di Michela Zucca - PRIMO TEMA
foto: ilovevaldinon
Sarà capitato a tutti di notare, incassata nel muro di qualche antica casa di pietra, un sasso strano, con un buco in mezzo, e di chiedersi a che cosa diavolo poteva servire una cosa tanto curiosa…
«Come può la vista sopportare / l’uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi / Non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue? / … Sopravvivono riti di sarcofagia e cannibalismo«. Franco Battiato, Sarcofagia
di Gina Grechi
Quando in compagnia si parla di cibo, c'è sempre il ’filosofo’ di turno che se ne esce con la frase: «Noi siamo quello che mangiamo».